Costruire una passerella x salire in barca
Davide
2006-05-18 12:24:13 UTC
Giorno,
il nuovo ormeggio richiede una passerella per il tremendo ed insidioso
tratto pontile galleggiante -> barca, quindi, armato di seghetto,
trapano e acqua santa, devo provvedere alla realizzazione di una
passerella.

Ho visto che buona parte delle passerelle fai-da-te, sono realizzate
con una scala e delle tavolozze di legno avvitate sopra..... niente di
difficile, ma non vorrei che mi sfuggisse qualcosa nella realizzazione
del tutto.... con il rischio di finire in mare nelle splendide acque
della zona industriale e di venir mangiato dalle pantegane da guinness
che infestano la zona... o di venir trascinato dalla corrente generata
dalla fognatura fino in croazia.... :-(

Consigli? Certe hanno le rotelline finali e certe no... servono?

BV,
Davide
Melchiade Bedrosian Baol
2006-05-18 12:34:19 UTC
Post by Davide
Ho visto che buona parte delle passerelle fai-da-te, sono realizzate
con una scala e delle tavolozze di legno avvitate sopra...
Ancora più facile, una bella asse, con appiccicato qualcosa sopra che
aumenti il grip.
Post by Davide
Certe hanno le rotelline finali e certe no... servono?
Meno fighettate gli metti, e meno rischi di doverla ricostruire causa
furto :-)
--
Salutoni
Sergio

C'è il giorno in cui nasci e quello in cui scegli di vivere

lucapuntocom
2006-05-18 13:36:48 UTC
Io me la sono fatta da solo. :-)
Per la verità l'ho fatta due volte, perchè l'avrei voluta ripiegabile per
infilarla nel gavone, ma una volta finita, mi sono reso conto che la tavola
di abete spessa 28mm non è abbastanza robusta per sopportare la forza che si
crea sui bulloni della cerniera, anche mettendoci delle piastre d'acciaio.
Con il peso, si mangia il legno e le piastre sono brutte da vedere.

Purtroppo mi sono accorto di tutto questo, dopo averla verniciata blu e
bianca (viper) e avergli messo l'antiscivolo.

Il secondo tentativo (ed ultimo per fortuna) è andato meglio.
Sono tornato all'Obi e ho comprato 2 tavole da 18mm cadauna per un totale di
36 mm di spessore, lunghe 250 cm.
Ho rinunciato alla verniciatura bicolore per motivi di tempo e voglia; ho
applicato 4 mani di vernice per barche (quindi resistente al sole)
trasparente. Anche su questa tavola ho steso due mani di antiscivolo.
Le ruote ce l'ho messe, perchè servono quando c'è un po' di risacca e la
barca va avanti e indietro. Quando, invece c'è vento, e quindi la barca si
muove molto anche lateralmente, la devi tenere sollevata, attestandola alla
drizza randa o all'amantiglio.

Ti consiglio di fare un perno di acciaio da inserire sullo scafo tramite una
tazza che trovi in qualunque negozio di accessori nautici.
Ho una sola foto in cui si vede un po' la passerella:
Comunque si vede la parte più importante che è il perno che può ruotare e
cambiare l'angolo della tavola rispetto alla barca.
Ho utilizzato 4 squadrette preforate, una barra filettata di acciaio e un
tubo (quello verticale) di 27 mm.
Le due tavole le ho accoppiate, con bulloni passanti di acciaio. Prima di
accoppiarle le ho riempite di silicone, andando a coprire i bordi, in modo
che non entri acqua.
Nella foto, al lato delle tavole, si intravedono dei gommini neri che
servono a non rovinare la coperta, quando me la porto dietro. Non ho foto
delle ruote, ma la tecnica utilizzata è la stessa per il perno. 2 squadrette
e una barra filettata di acciaio. La larghezza delle ruote non supera, la
larghezza della tavola.

Ti sconsiglio vivamente di appoggiarla sul bordo senza qualche tipo di
fissaggio stabile.

P.s se vuoi una tavola di 2 metri, 28mm già verniciata bicolore, ci troviamo
d'accordo sul prezzo :-)

BV, LUCA
Davide
Sergio Mistro.
2006-05-18 13:54:41 UTC
On Thu, 18 May 2006 15:36:48 +0200, "lucapuntocom" <***@a.it> wrote:

[...]
Post by lucapuntocom
http://www.tab.it/DSCN2805.JPG
Il piccolo lo avevi imbragato per issarlo in testa d'albero?
inizi presto :-)

Sergio Mistro
lucapuntocom
2006-05-18 13:59:38 UTC
Post by Sergio Mistro.
Il piccolo lo avevi imbragato per issarlo in testa d'albero?
inizi presto :-)
Il piccolo, quando mette la testa fuori è sempre imbragato. E' un'abitudine
che gli ho messo da subito e spero conservi ancora per molto.
Naturalmente non arriva vicinissimo al timone o alla chiave del motore :-)
Per adesso sono contento del suo comportamento, ma non dico niente per
scaramanzia.
LUCA
Davide
2006-05-18 14:54:00 UTC
Ciao,
grazie x le indicazioni...

.. credo che far la passarella in solo legno sia più semplice che
usare un telaio fatto con una scala..... però una bella scala in
alluminio mi dà più sicurezza, ma forse è solo una impressione....

.. effettivamente credo che le ruote siano utili, piuttosto che sentire
la scaletta che gratta sul pontile....

... eh, già, in viaggio, sta passerella deve essere un bel intrigo..
l'idea di farla pieghevole non era male!

Ciao,
Davide
pecora nera
2006-05-18 18:37:49 UTC
Post by Davide
Giorno,
il nuovo ormeggio richiede una passerella per il tremendo ed insidioso
tratto pontile galleggiante
Non vedo cosa ci sia di più comodo di un pontile galleggiante, se fosse
fisso, forse, avresti bisogno di una scaletta.
Ma in un pontile galleggiante la scaletta è solo un "in più".
A volte si vede di ogni, se hai il finger prova con una cassetta da vino
rovesciata, tanto ormai ho fatto il callo a tutto.
Post by Davide
Consigli?
Evito, per pudore.
pecora nera