Calcolo rotta ortodromica: Malpensa Aeroporto-Madrid Aeroporto (Barajas)
i***@yahoo.es
2006-06-12 16:09:16 UTC
Qualcuno potrebbe indicarmi un sito dove sia possibile calcolare la
rotta ortodromica
Malpensa Aeroporto-Madrid Aeroporto (Barajas)?
Oppure, meglio ancora, chi mi sa indicare in km tale rotta secondo il
calcolo ortodromico?

Grazie per l'attenzione
Paguro
2006-06-12 16:19:35 UTC
Post by i***@yahoo.es
Oppure, meglio ancora, chi mi sa indicare in km tale rotta secondo il
calcolo ortodromico?
Se hai le coordinate, prova questo:

http://www.chartersardegna.it/nautica/distanze_nautiche.php

BV
i***@yahoo.es
2006-06-12 16:25:50 UTC
Post by Paguro
http://www.chartersardegna.it/nautica/distanze_nautiche.php
BV
ti ringrazio ma purtroppo non ho le coordinate...
qualcuno può aiutarmi?

Grazie!
Sergio Mistro.
2006-06-12 16:38:02 UTC
Le coordinate puoi trovarle con http://maps.google.it e
http://maps.google.es

Sergio Mistro
i***@yahoo.es
2006-06-12 17:01:21 UTC
Post by Sergio Mistro.
Le coordinate puoi trovarle con http://maps.google.it e
http://maps.google.es
Sergio Mistro
Grazie mille!!!

;-)
Paguro
2006-06-12 16:42:12 UTC
Post by i***@yahoo.es
ti ringrazio ma purtroppo non ho le coordinate...
qualcuno può aiutarmi?
Da una ricerca al volo

Madrid 40° 23' N - 4° 01' W

Malpensa 45° 39' N - 8° 43' E

Pertanto, dal programmino precedente risultano circa 377 miglia marine,
cioè circa 700 Km scarsi.

BV
i***@yahoo.es
2006-06-12 17:03:47 UTC
Post by Paguro
[...]
Caspita + del doppio rispetto al percorso via terra...mi serviva
saperlo per un risarcimento da chiedere ad una compagnia aerea per
overbooking...se fosse stato superiore a 1500 km il risarcimento
sarebbe stato di 400 euro...inferioriore ai 1500 è di 250 euro

Grazie mille!
Paguro
2006-06-12 17:09:40 UTC
Post by i***@yahoo.es
Caspita + del doppio rispetto al percorso via terra...
Che giri strani che fanno gli aerei!!! :-))

BV
i***@yahoo.es
2006-06-12 19:17:05 UTC
Post by Paguro
Post by i***@yahoo.es
Caspita + del doppio rispetto al percorso via terra...
Che giri strani che fanno gli aerei!!! :-))
BV
visto?!
stavo pensando la stessa cosa!
;-)
Casper
2006-06-13 13:00:51 UTC
Post by Paguro
Madrid 40° 23' N - 4° 01' W
Malpensa 45° 39' N - 8° 43' E
Pertanto, dal programmino precedente risultano circa 377 miglia marine,
cioè circa 700 Km scarsi.
A me risultano circa 630 Nm (poco meno di 1200 km); tieni conto che i soli
5 gradi di latitudine valgono 300 Nm... forse c'è stata un po' di
confusione tra longitudine E ed W, infatti i tuoi dati mi risultano
abbastanza corretti se la longitudine di Madrid fosse stata 4 gradi E
anzichè W.

BV,

Casper
Paguro
2006-06-13 15:38:28 UTC
Post by Casper
[...]
Usti, possibilissimo che il programmino non lo consideri, o (ancora
più probabile :-) che mi sia dimenticato di mettere la W al posto
della E inserendo i dati :-)

Comunque essendo sotto i 1500 km non dovrebbe cambiare la vita per il
rimborso (ma sicuramente è giusto il tuo di calcolo, in effetti
parevano pochetti anche a me).

BV
i***@yahoo.es
2006-06-13 15:59:39 UTC
ma allora sono le auto a fare strani giri! ....non gli aerei!!!

;-P
Paguro
2006-06-13 16:13:10 UTC
Post by i***@yahoo.es
ma allora sono le auto a fare strani giri! ....non gli aerei!!!
;-P
Questo è vero :-) ma tu avevi detto che gli aerei facevano + del
DOPPIO delle auto :-))

BV
cataldo VALLONE
2006-06-13 19:16:22 UTC
Post by Paguro
ma tu avevi detto che gli aerei facevano + del
DOPPIO delle auto :-))
Non ci ho capito un granché nei vostri discorsi,
comunqye provate a guardare su questo sito

http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=4.815+N+++162.342+W%2C+SYD-LAX%0D%0A&RANGE=&PATH-COLOR=red&PATH-UNITS=mi&SPEED-GROUND=&SPEED-UNITS=kts&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=navy&MAP-STYLE

"Displays a map on which the great circle path for one or more routes is
plotted and calculates the distance along each route."

Se non c'è quello che cercate, ci sono altre informazioni carine, tipo le
sigle dei vari aereoporti mondiali

Quel link in particolare era servito per il volo aereo della serie
televisiva "Lost", ma potete smanettare con altre destinazioni
cataldo VALLONE
2006-06-13 19:46:51 UTC
Post by cataldo VALLONE
potete smanettare con altre destinazioni
http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=MXP-MAD%0D%0A&RANGE=&PATH-COLOR=red&PATH-UNITS=km&SPEED-GROUND=&SPEED-UNITS=kts&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=navy&MAP-STYLE=

From To Distance
MXP (45°37'50"N 08°43'41"E) MAD (40°29'37"N 03°34'00"W) 1151 km

Code Source Location
MXP DAFIF Milano (Milan) [Malpensa], IT
MAD DAFIF Madrid [Barajas], ES

Direi che i conteggi di Casper son più precisi di quelli di Paguro
i***@yahoo.es
2006-06-13 20:14:56 UTC
Post by cataldo VALLONE
potete smanettare con altre destinazioni
e ma che bello!!!!

grazie mi sembra utilissimo!!!

un grazie immenso a tutti!

Un saluto
Giuseppe Fittavolini
2023-01-18 21:25:36 UTC
Post by i***@yahoo.es
[...]
Ciao.....
Per il recupero della Latitudine e longitudine puoi usare questo sito:
https://www.gps-longitudine-latitudine.it/converti-indirizzo-coordinate
Per il calcolo Lossodromico o Ortodromico usa questo sito:
http://fram.interfree.it/navigazione/OrtodromiaM_ani.htm
Buon divertimento