Alpa 9.50
a***@gmail.com
2014-02-15 09:34:28 UTC
Sto per acquistare un alpa 9.50, volevo sapere se qualcuno di voi la
possiede ed avere qualche informazione sulle caratteristiche della barca,
pro, contro.
Visita Alpa Style en facebook
Gulliver
2014-02-17 08:48:43 UTC
Post by a***@gmail.com
Sto per acquistare un alpa 9.50, volevo sapere se qualcuno di voi la
possiede ed avere qualche informazione sulle caratteristiche della barca,
pro, contro.
Visita Alpa Style en facebook
ho un caro amico che ha un Alpa 11,50 del 76 credo

la tiene come un gioiello
--
Gulliver

peffottunna sono da solo in istudio e posso ridere a scuarciaggola
c***@gmail.com
2020-03-30 11:14:57 UTC
Posseggo un alpa 9.50 dal 1994 sino oggi.
Numerosi interventi. Pensavo fosse lenta,sinché non ho fatto fare vele serie da Doyle e riorganizzato tutto il piano velico.
Una favola. Ho rivisto tutta l'imbarcazione e rinnovato tutto ciò che non era moderno secondo il concetto "new classic", materiali moderni forme antiche. Lo spirito di quel cantiere era quello della ricerca e sviluppo, vinse persino il compasso d'oro.
Non cambierei mai questa Alpa per un 10 metri moderno. Mai. È una barca meravigliosa
Andrea Sandorfi
2022-10-18 14:33:42 UTC
Post by c***@gmail.com
[...]
Ho da poco conosciuto un signore che a causa dell'età avanzata sta pensando di dare via la sua Alpa 9.50.
Per il momento mi sono proposto di fare qualche uscita con lui, perchè non trova mai equipaggio, più avanti vorrei valutarne l'acquisto.
Al momento possiedo un piccolo Tucano di 5,60 mt, con il quale giriamo il Golfo di Trieste io e la mia compagna, anche lei con la patente nautica.
Mi sono ritrovato a fare da equipaggio e timonare svariate barche, dal First 21 al First 35.5, oltre a un Elan 37 e uno Sly 45...

Dell'Alpa mi piace l'idea di una barca che non teme il mare e il vento. È bene evitare condizioni difficili, ma è anche meglio poterle affrontare in sicurezza se proprio ci si trova nei guai...
L'equipaggio base sarebbe io e la mia compagna. Il mio programma è di prendere una barca intorno ai 9 o 10 metri per qualche crociera verso la Croazia per qualche anno, in modo da fare esperienza e essere in grado di noleggiare una barca in giro per il mondo e visitare ogni volta posti nuovi...
Dell'Alpa mi piace meno non avere le manovre riportate in pozzetto, anche se venendo dal Tucano non sarebbe un grosso disagio e non mi dispiace avere più vele ingarrocciate.
Più che partecipare alle veleggiate sociali, c he posso fare anche su barche di amici, non ho una grande passione per le regate, quindi la velocità non è un grande problema

A chi la possiede vorrei chiedere se, viste queste premesse, mi consiglierebbe l'acquisto.
PS Quanto sono costate le vele nuove?
Grazie e Buon Vento a tutti!
Georg Kerschbaumer
2023-11-02 15:23:45 UTC
Post by Andrea Sandorfi
Post by c***@gmail.com
[...]
Ciao Andrea,

Ti rispondo con un po' di ritardo :-), è passato quasi un anno dalla tua richiesta di consiglio.
L'anno scorso ho avuto il piacere di acquistare una splendida Alpa 9.5 a Riva sul Lago di Garda, nello specifico il modello numero 36 della produzione.
Questa barca è davvero una vecchia grande signora delle acque, e non posso fare a meno di condividere con te la mia entusiasmante esperienza con essa.

Hai perfettamente ragione nel sottolineare che l'Alpa 9.5 è una barca che ama e non teme il vento medio e forte.
Questa caratteristica è un vero punto di forza, soprattutto sul Lago di Garda, dove i venti forti sono quasi una costante.
La barca si comporta in modo eccellente in queste condizioni, offrendo stabilità, prestazioni e sicurezza senza eguali.

Per quanto riguarda l'equipaggio base, posso confermarti che è possibile gestire la barca comodamente anche da soli.
Personalmente, ho spesso preso il largo da solo, anche in presenza di venti forti, e tutto questo senza il supporto di un pilota automatico.
Anche domani esco da solo. È vero che alcune manovre non sono direttamente accessibili dal pozzetto,
ma con un po' di allenamento e coraggio, è possibile gestire tutte le operazioni con tranquillità e sicurezza.
Puoi gestire le scotte con le due bitte da ormeggio in prua.
Tuttavia, va sottolineato che abbassare una o due mani di terzaroli può diventare difficile o persino impossibile senza il supporto del pilota automatico,
poiché richiederebbe di abbandonare temporaneamente il controllo.

Quanto alle prestazioni, la velocità della barca è più che soddisfacente. In navigazione a vela in bolina stretta, riesco a raggiungere una velocità che oscilla tra i 5,5 e i 6,5 nodi, mentre in granlasco ho persino raggiunto un massimo di 6,7 nodi. Queste prestazioni sono davvero notevoli per una barca di questa categoria e dimostrano la sua versatilità e capacità.

In conclusione, ti consiglio caldamente di prendere in considerazione l'acquisto di questa barca straordinaria.
La mia esperienza con l'Alpa 9.5 è stata estremamente positiva, e sono convinto che ti regalerà molte soddisfazioni e momenti indimenticabili in mare.
Ps. vedi questo articolo: https://www.giornaledellavela.com/classic-boats-storiche-home/

Ti auguro buone avventure in mare e spero che tu possa presto godere delle gioie di navigare a bordo dell'Alpa 9.5!
Pps. hai comperato la barca?

A presto e buon vento!