suzuki DF70cv 4t
amelio crespi
2015-07-24 07:48:02 UTC
Chiedo cortesemente un coinvolgimento nella mia perplessità: da una settimana ho sostituito il mio Mercury 90CV 2 T (era sempre ubriaco e rumoroso) con un Suzuki 79Cv 4T (dicono: parsimonioso e silenzioso) che monta un'elica 13,85 x 15 e mi lascia perplesso. Sul 90CV avevo una 13,25 x 22 in acciaio. Da qui la mia perplessità: quale elica per il max rendimento?
Tutto montato su un Focchi 550 che naviga con peso complessivo di 1100 kg. (il mezzo con G.P. Focchi ha fatto e detiene il record mondiale di velocità).
Buona navigazione a tutti e grazie.
Amelio.
mia_belo
2015-08-03 16:05:33 UTC
Post by amelio crespi
[...]
verifica se il motore prende tutti i giri nelle condizioni di carico standard della barca, se non li prende, ti serve un elica con passo più corto.
Viceversa, se con barca a pieno carico (se non la usi sempre così), la barca prende tutti i giri, può darsi ti serva un'elica più lunga.

Ho un po'banalizzato, ma è una regoletta valida.

conta che l'erogazione di un 2T è molto diversa da quella di un 4T